lunedì 15 dicembre 2008

Bambini di oggi

Pomeriggio di un lunedì.
Sto rilevando i prodotti esposti in un negozio di elettronica. Terminato di rilevare gli elettrodomestici, salgo al piano superiore e mi incammino verso i cellulari.
La zona dei telefoni mobili si riconosce dalla calca di gente che ci sta intorno, decine di persone che stanno, gomito a gomito, ipnotizzati davanti a questi piccoli parallelepipedi colorati, che nati per telefonare, oggigiorno fanno di tutto e di più e - pensa un po' - hanno pure le funzioni "chiamare" e "ricevere".
Oggi, a dire il vero, la folla dei fedeli in adorazione del cellulare era un po' distratta da un altro poliedro, il navigatore satellitare. Quest'ultimo è un oggetto dovuto ad un'intuizione maschile: un certo Tom, in piena notte si svegliò di soprassalto, e saltellando tutto felice, corse al laboratorio, in pigiama e ciabatte. Finalmente dopo anni di vessazioni subite dalla moglie poteva avere la sua vendetta. E' infatti risaputo che, fino a prima dell'invenzione del navigatore satellitare, l'uomo alla guida di un'auto si perdesse sempre, pur di non fermarsi a chiedere indicazioni, come prontamente gli veniva suggerito (con tono alla "te l'avevo detto io" dalla moglie. Stanco di questa situazione, il nostro inventore ebbe un lampo di genio! ed ecco nato il bussolotto fatidico... Credo anche che la voce femminile standard sia proprio quella di Mildred, la moglie dell'inventore.
Ma torniamo a noi. Volevo parlare dei bambini di oggigiorno.
Arrivo allo stand dei cellulari ed inizio a rilevare i prodotti esposti.
Dopo un po', accanto a me, si materializzano un papà con i suoi due bambini, un maschietto e una femminuccia. Il bimbo avrà avuto si e no 6 anni, ed è rimasto zitto per tutto il tempo. La femmina, intorno agli 8, forse 10 anni, invece - e da par suo - non ha chiuso mai la bocca, intervenendo sempre sulle parole del padre. Stavano cercando un cellulare proprio per lei.
Papà: "Guarda questo, è carino e non costa neanche poi molto, ti piace?"
Figlia: "Quello è il cellulare di cui mi ha parlato Giovanni. Non vale niente, non ha la scheda di memoria e ha una fotocamera da schifo. Insomma, per carità."
Papà: "Ah, non ti piace, ho capito."
Scorrono due passi più avanti.
Papà: "Guarda! Vieni, guarda questo!! E' il cellulare dei Gormiti, è bello, colorato, ti piace?"
Figlia: "Ma papà!!! Quello è un cellulare per bambini!! Che me ne faccio!"
A questo punto il padre è rimasto senza parole, e io con lui.

Nessun commento:

COMING SOON

Video Detective Movie Previews

statistiche

flagcounter

free counters

whos.amung.us - visitor maps

page counter

Lettori / Readers