venerdì 25 gennaio 2008

No compromises

Il sito dell'auto di cui sto per parlare titola così, No compromises, niente compromessi. In fondo la ricetta usata è semplice. Si prende una Lotus Elise, piccola roadster inglese basata sull'antica formula "un buon telaio, poco peso, un po' di cavalli", e si sostituiscono i pannelli in vetroresina della carrozzeria con altri in carbonio (più leggeri). Si toglie il motore e si riempe il vano con poco meno di 7000 pile, di quelle usate per apparecchiature elettroniche. Si irrobustisce un po' il telaio. Ed ecco creata una roadster che fa lo 0-100 km/h in meno di 4 secondi e che ha la coppia massima disponibile sempre, non a 4500, non a 2500, non a 1000 giri, ma sempre. Il tutto inquinando 0 (zero). Si chiama Tesla Roadster, la costruisce la Tesla Motors in California, con la collaborazione della Lotus. Costa al cambio circa 66.000 euro. Considerando che per avere le stesse prestazioni vi dovreste comprare una Ferrari o una Porsche Turbo (se vi piacciono le sportive europee), una Nissan GT-R (per gli amanti delle Nippo) oppure a scelta tra Corvette ZR-1 e la Viper SRT10, tutta roba di prim'ordine certo ma che a spender poco partono un 100.000 e che sopratttutto funziona ancora con un motore a combustione interna a benzina, quindi antiquato e inquinante. Insomma, sono rimasto veramente colpito, un po' perchè mi piacciono le spider, un po' perchè nel 2008 è anche ora che l'industria automobilistica sforni dei prodotti davvero nuovi. Ora speriamo che realizzino presto una city-car elettrica, una Aygo o una Smart, ad esempio, da usare quotidianamente. Poi certo in garage terrei sempre una bella auto d'epoca, trasudante olio e benzina...

3 commenti:

Gloria ha detto...

Ciao PG!! Il tuo post ha del veggente! :) Un paio di amici nostri (miei e del Conte) hanno apppena acquistato una vecchia Fiat 500 del 70 o giù di lì che vogliono convertire ad... AUTO ELETTRICA! Solo che essendo uno dei due ingegnere meccanico e l'altro geometra con ambizioni ingegneristiche, stanno pensando di apportare al motore alcune migliorie che non posso stare a spiegarti. Posso solo dire che se dovessero riuscirci, in futuro noi potremo dire "LI CONOSCIAMO!!!" :)

"PG" ha detto...

In effetti un Cinquino elettrico sarebbe una figata! :-)) scherzi a parte, pensa a un traffico urbano fatto solo di scooter e auto elettriche.. Uno dei problemi delle auto elettriche è l'autonomia ma se venissero utilizzate solo per muoversi in città, normalmente si fanno dai 30 ai 150 km al giorno, quindi si risolverebbe.

Gloria ha detto...

Pensa, stanno facendo tutto da soli... sono troppo dei grandi! :)

COMING SOON

Video Detective Movie Previews

statistiche

flagcounter

free counters

whos.amung.us - visitor maps

page counter

Lettori / Readers