lunedì 12 maggio 2008

Follia

Ovvero "Se non son matti non ce li volemo".

Non prendetemi per pazzo (per restare in tema) a scrivere una cosa del genere, ma è il titolo che mi sembrava più appropriato per commentare una cosa che ho scovato sul sito della Provincia di Perugia. Infatti questa PA (Pubblica Amministrazione) ha emesso un avviso, rivolto ad aziende, per l'assunzione di soggetti svantaggiati.
Bene! una lodevole iniziativa.
Citando una serie di leggi, leggine e normative varie si arriva ai requisiti che questi soggeti devono avere per essere assunti e che cosa ci guadagna l'azienda ad assumere.
Allora, chi assume ha un contributo una-tantum di 4500 euro lordi per ogni assunzione.
Il secondo dei requisiti è quello di essere disoccupati da oltre 12 mesi e di avere più di 40 anni.
E fin qui ancora tutto bene.

Ma il primo requisito (e più importante) è che il candidato deve essere iscritto alla legge 68/1999 con patologia psichiatrica certificata uguale o superiore al 70%.

E qui mi sorgono dei dubbi. Nulla in contrario a che si assuma una persona con dei problemi, anzi ben venga. Solo che avere una patologia psichiatrica uguale o superiore al 70% mi sa tanto di persona non sana di mente, quella che una volta si chiamava matto e si rinchiudeva. E qui i problemi se li ritrova tutti l'azienda, che a fronte di 4500 euro lordi si deve tenere con contratto a tempo indeterminato un dipendente su cui probabilmente non potrà far conto e anzi a cui dovrà stare dietro. Io spero di aver capito male e anzi, se qualcuno ci capisce più di me, magari mi spieghi come funziona questa cosa. Perchè se ho capito bene, invece di far assumere uno che non apporterà nessuna utilità ad un'azienda, se si vuol aiutare queste persone perchè i contributi non si danno direttamente a loro? magari con sconti/sgravi sulle spese mediche.


Il link del bando (peraltro già scaduto) è questo:
http://www.provincia.perugia.it/Sportello-/Bandi/Avvisi-pub/avviso-PARI.zip

2 commenti:

Gloria ha detto...

PG, ma scherzi? Dare 4500 euro di sgravi fiscali a dei matti? E che se ne fanno, secondo te? :)

"PG" ha detto...

Infatti non li danno ai matti, ma agli imprenditori che assumeranno i matti. Che a pensarci bene sarebbero dei matti pure loro e a questo punto avresti ragione tu...

COMING SOON

Video Detective Movie Previews

statistiche

flagcounter

free counters

whos.amung.us - visitor maps

page counter

Lettori / Readers