lunedì 5 maggio 2008

Paradossi di mezzemaniche...

Cronache dallo sportello, aperto "interrottamente" (come qualcuno ci chiama).
Due situazioni recentemente accadute, che pur non arrivando ad essere "kafkiane", tanto per citare il post precedente, nel vero senso del termine (andate a leggervi la definizione su Wiki), sono comunque particolari, imbarazzanti e se vogliamo fanno anche un po' girare le scatole...
1. La carta d'identità,
ovvero dialogo tra una impiegata "mezzemaniche" di trentennale carriera (la prima) e una stagista che da pochi mesi si occupa dell'argomento (la seconda).
- "Ciao sono B, chiamo dall'uff di stato civile, volevo sapere come si fa a vedere se una carta d'identità è valida per l'espatrio."
- "Ciao, beh, basta guardarla, se è una di quelle cartacee, sul retro c'è stampato "non valida per l'espatrio". Se invece non c'è scritto niente, è valida. Se è una di quelle nuove elettroniche, viene riportato sia se è valida sia se non lo è."
- "Ah, perchè non era chiaro... Si è una di quelle di carta. Allora dove devo guardare, dietro? E se non c'è scritto nulla è valida, vero?"
- "Certo, esatto."
- "Grazie"
- "Prego"
2. L'autentica di foto,
ovvero dialogo tra una potenziale dirigente e un'impiegata (entrambi dello stesso servizio).
- "Ciao, sono D, mi puoi aiutare a chiarire un dubbio?"
- "Certo, se posso."
- "Io che ho le firme per tutti i certificati, come E, che dici, posso firmare anche una autentica di foto?"
- "Beh, certamente, l'autentica di foto è come una normale certificazione, non è come una autentica di firma su un documento o dichiarazione. La stampi e la firmi, basta."
- "Ah, ecco, perchè non mi era chiaro. Grazie"
- "Prego"
Morale: quando trent'anni di lavoro non vanno di pari passo con l'elasticità mentale necessaria a vedere cosa fa il tuo vicino di scrivania, e quando il far carriera non dipende dal sapere le cose...

Nessun commento:

COMING SOON

Video Detective Movie Previews

statistiche

flagcounter

free counters

whos.amung.us - visitor maps

page counter

Lettori / Readers