venerdì 8 agosto 2008

Proprio come al cimitero...

Anni fà, nell'ufficio dove lavoravo, c'era una signora, che prestava servizio come usciera. Il suo posto di lavoro era una scrivania, sistemata nel corridoio d'ingresso.
La signora passava tutta la giornata seduta alla sua scrivania a leggere il giornale. La particolarità è che se ne stava con la luce spenta, al buio (infatti il corridoio non aveva finestre).
Di tutte le notizie del periodico, l'usciera leggeva solo le notizie di cronaca nera e gli annunci mortuari...
Durante la giornata sentivi la sua voce solo per lamentele, notizie di morti e "gufate" (in perugino "gufare" significa "portare jella").
Mi ricordo di due episodi in particolare.
Un giorno, mentre sbrigavo una pratica, mi scappa qualche colpo di tosse. E l'usciera subito: "Ah, che brutta tosse, non avrà mica l'influenza? sa, sul giornale dicono che questo è un brutto periodo, sono tutti influenzati... E poi, lo sa? non ci deve scherzare. perchè l'anno scorso con una tosse così c'è morto un mio cugino... aveva proprio la sua età..."
Un'altra volta, per cambiare aria nell'ufficio, apro la finestra e subito si spande per l'ambiente una bella aria fresca. Al che una mia collega fa :"Ah, che bell'arietta fresca!"
E l'usciera: "Eh sì, proprio come al cimitero..."

Nessun commento:

COMING SOON

Video Detective Movie Previews

statistiche

flagcounter

free counters

whos.amung.us - visitor maps

page counter

Lettori / Readers