venerdì 1 agosto 2008

Cimiteri e vecchiette terribili.

Mio zio stasera a cena raccontava di alcune vecchiette terribili. Della prima, che era sua Zia Annita, raccontava che usava spesso dire "pitela 'n culo!" per poi chiarire "Ah, mica non l'ho dico io, lo dice l'Annita di (e qui non ricordo il cognome)". Per specificare che non era lei la sboccacciata ma un'altra Annita.
Questa seconda Annita invece soleva essere un tipo precisino nonchè previdente, tant'è che un giorno, mentre si trovava al cimitero a spolverare e sistemare un po' la tomba del povero marito, si avvicinò un signore, anch'egli in visita, che nel cercare i suoi cari le diede un'occhiata distratta; così facendo gli cadde l'occhio sulla tomba sottostante quella del marito della signora Annita: la lapide era provvista di nome e cognome, fiori, fotografia e data di nascita ma senza data di morte. Osservando con più attenzione la fotografia esclamò perplesso: " Eh, ma questa io la conosco, la conosco, dove l'ho già vista..."
Mentre si poneva queste domande intervenne l'Annita: "La conosce sì, sono io!"
Il signore si girò verso di lei spaventato, credendo forse di vedere una morta ritornata dall'aldilà e invece la vecchietta continuò: "Vede, oggigiorno bisogna fare tutto da soli, sennò le cose chi me le fa? i nipoti? Ah, quelli non son buoni a niente. Per cui mi son già preparata la tomba, vede c'è tutto, ed è proprio sotto quella del mio caro marito".
Della terza vecchietta invece non conosco il nome. Anche lei previdente si era comprata un loculo al cimitero. A mio zio che ogni tanto ce l'accompagnava, un giorno disse: "Vedete, io vo to là" indicando il loculo (traduco: io vado li dentro). E mio zio "Ma no, che dite, voi non andate da nessuna parte."
La volta successiva ripetè: "Io vo to là!" aggiungendo "Però... mi sa che i fiori non ce li faccio mettere, uso quelli di mio marito che sta lì sopra".
Mio zio, sempre un po' scaramantico: "Aridaje, v'ho già detto che non andate da nessuna parte!"
Una terza volta, infine, dopo aver ripetuto dove sarebbe andata, fece questa considerazione:
"I fiori avemo detto de fa con quelli di sopra del marito. Ma lo sapete, io non ce faccio mette manco la luce, tanto non c'ho mica da rinfilà l'ago!"

Nessun commento:

COMING SOON

Video Detective Movie Previews

statistiche

flagcounter

free counters

whos.amung.us - visitor maps

page counter

Lettori / Readers