domenica 1 febbraio 2009

Il lago dorato

E' una bella giornata e insieme ad amici e parenti decidiamo di andare a fare un picnic in campagna. Si iniziano i preparativi e poi si parte.
Prima di arrivare al posto prestabilito, io e la mia ragazza ci fermiamo a casa di amici, perchè devo prelevare le loro due figlie. Ad attenderci c'è anche il nonno che, con mia sorpresa si rivela essere Gianni Agus, buonanima. Ha sempre quel suo tipico sorriso. Stiamo a parlare un po', sia delle bimbe che del posto scelto per il picnic. Poi ripartiamo.

Dopo un viaggio su strade statali piene di curve e in salita, arriviamo ad una radura. E' un grande prato che termina, proprio difronte a me, con una parete di terra alta più o meno tre metri. Sopra si estende un bosco fitto fitto.
Ognuno di noi si mette a fare qualcosa, c'è chi apparecchia, chi cerca la legna, chi prepara la carne, chi accende il fuoco. Io mi avvicino a mia madre che sta seduta sul bordo della radura, al lato opposto alla parete col bosco. Ci mettiamo a parlare di varie cose, dal picnic, al tempo alla mia ragazza.
Poi, mi metto a fare una passeggiata e vedo che proprio dietro a dove sta seduta mia madre, dalla radura si scende giù. Percorro un po' di metri in discesa e... non riesco a credere ai miei occhi: il paesaggio è completamente cambiato! ho lasciato alle mie spalle boschi e prati di montagna e davanti a me si estende un vasto specchio d'acqua. Il terreno finisce con delle grosse pietre, a tratti massi enormi, che terminano in acqua. Ogni masso dal più piccolo al più grande, è quasi rotondo, levigato dall'acqua e dal vento. Tutto ha un colore giallo ocra tendente all'oro, sia i massi che il cielo, forse dovuto al sole che sta tramontando all'orizzonte. Guardo questa spiaggia sassosa e la riva: ci sono decine di persone che prendono il sole e fanno il bagno, giocano, nuotano, si tuffano. Fermo una di loro e gli chiedo che mare sia questo qua. Mi risponde che non è un mare ma è "Il Lago".
Ritorno su dove avevo lasciato gli altri e chiamo mia madre. Le mostro quello che ho scoperto. Lei è contenta, già le era piaciuta la radura e il bosco, ora con il lago questo diventa il luogo ideale per venire a trascorrere il fine settimana, senza arrivare per forza più lontano.

Nessun commento:

COMING SOON

Video Detective Movie Previews

statistiche

flagcounter

free counters

whos.amung.us - visitor maps

page counter

Lettori / Readers