domenica 1 febbraio 2009

Quando la realtà supera il Dr. House

Avete presente il "plot" tipico dei telefilm del "Dr. House", dove arriva un paziente e i vari medici colleghi di House (e a volte lui stesso) si prodigano in diagnosi sulla possibile malattia del nuovo arrivato, e nessuno, fino alla fine della puntata ci azzecca? Bene.
Mio fratello accusa dei forti dolori all'addome, lato sinistro, e va a farsi vedere da un medico. Diagnosi: calcoli renali. Però fatte le dovute analisi questa diagnosi viene smentita.
Secondo medico, seconda diagnosi: strappo muscolare trascurato per cui si è creata una infiammazione muscolare. Altri esami e altra smentita.
Per scrupolo, oltre ai vari accertamenti già fatti, mio fratello si fa fare una ecografia.
"Esco un'oretta per farmi un esame e torno" dice in ufficio. Le ultime parole famose: dopo l'ecografia viene ricoverato in ospedale, prima nell'astanteria del Pronto Soccorso e poi in Chirurgia. Ma andiamo con ordine.
A seguito dell'ecografia, il medico di turno sentenzia: "Ah, questa è una bella diverticolite!"
Da lì il ricovero.
Subito dopo gli viene prescritta una TAC a contrasto per meglio vedere il problema. Mio fratello aspetta paziente (è il caso di dirlo) nel suo letto in astanteria. Passa un'ora, due, tre... cala la notte. A metà mattina, viene svegliato da un infermiere che gli dice di liberare il letto, rivestirsi e andare a casa.
"Ma come, e la Tac? e poi io ho una flebo infilata al braccio, non mangio da ieri..."
"Tac? niente Tac, lei sta bene, prende questi antibiotici e passa tutto, marsch, a casa."
A questo punto, visto che, non avendo mangiato e neanche dormito bene, non era - diciamo - in piene forze, chiama sua moglie. La quale in due minuti è lì e rovescia - metaforicamente - l'ospedale.
Era successo che la prescrizione per fare la TAC era rimasta - dimenticata - sulla scrivania del medico... e ormai per quel giorno non si poteva fare più... Quindi tutto rimandato al giorno seguente.
Nel frattempo, si alternano i medici di turno, e ovviamente ognuno ha la sua idea:
1° medico "Ecco qua, lei deve iniziare questa bella cura di antibiotici e vedrà che guarirà presto"
2° medico "Ah lasci perdere gli antibiotici, si prenda questi antinfiammatori e vedrà il risultato!"
E siamo arrivati alla TAC. Che però sarà una TAC a contrasto, per cui viene chiesto a mio fratello se "scusi, sarà mica allergico a qualcuna di queste sostanze che le andremo a iniettare?"
"E che ne so, io non soffro di nessuna allergia, ma non so che cosa mi inietterete!"
"Bene, non è allergico."

Fatto sta che mio fratello dopo l'iniezione si sente poco bene, inizia a vomitare tutto e se non gli avessero dato velocemente del cortisone le cose sarebbero potute peggiorare...
Per fortuna la puntata del telefilm del "Dr. House de noantri" volge al termine.
I dolori si sono calmati grazie agli antibiotici (ha vinto il primo dei due medici di turno), e dalla TAC sembra che non sia neppure diverticolite ma una semplice infiammazione all'apparato intestinale, fastidiosa ma semplice. Sembra...

Nessun commento:

COMING SOON

Video Detective Movie Previews

statistiche

flagcounter

free counters

whos.amung.us - visitor maps

page counter

Lettori / Readers