sabato 10 novembre 2007

Caccia alla Mini - prime ricerche

Tra ieri e oggi ho effettuato le mie prime ricerche. Ieri sera online, spulciando i vari siti di appassionati ministi o quelli specializzati di vendita auto via web. E, selezionate alcune auto, ho avuto qualche contatto via mail, in attesa di vedere le Mini dal vivo. In particolare ci sarebbero una Cooper 1.3 del '95 e una British Open Classic del '93. Poi sto cercando di parlare con un mio concittadino, unico proprietario di una Mayfair 1.0 del '91.
Oggi pomeriggio invece sono andato a farmi un giro per concessionari, partendo da quello Mini/Bmw. Infatti proprio oggi c'era la presentazione della Mini Clubman. Che dire, bella auto certo, però quando sono arrivato là il mio sguardo è stato attratto da due bellezze d'altri tempi: una fantastica Innocenti Mini T legni, rossa, perfettamente conservata e/o restaurata, esposta accanto alla nuova nata (che al confronto pare un camioncino), e una Clubman Estate bianca, perfetta anche questa, di un cliente. Comunque di Mini classiche in vendita niente.
Un passaggio veloce dal mio meccanico mi fa scoprire che due rivenditori della zona potrebbero avere una Mini ciascuno. Riparto.
Arrivo al primo, concessionario Chrysler/Jeep e in effetti nello sterminato piazzale scorgo una piccolina blu. Vado a vedere: è una Mayfair, blu appunto, con interni grigio chiaro e una chicca! il cambio automatico. L'auto non ha un graffio ma solo i segni del tempo (probabilmente avrà 17 anni). Entro nell'autosalone e aspetto di parlare con il venditore. Nel frattempo, un signore che era arrivato insieme a me, dopo un giro nel piazzale, entra e aspetta. Finalmente il venditore si libera, gli chiedo della Mini ma... Non è in vendita... Mentre esco un po' sconsolato sento che il signore in fila dietro di me chiede: "Quanto costa la Mini blu?". La risposta è anche per lui negativa. Lo aspetto e sorridendo gli dico: "Stiamo cercando la stessa auto?" E così ci mettiamo a parlare, lui la cerca per il figlio maggiorenne, ne ha già viste alcune su eBay, belle ma care. Gli indico dove può trovarne altre in zona e ripartiamo insieme. Infatti al prossimo autosalone arriviamo nello stesso momento. Qui hanno una British Open Classic, verde, con i bull-bar da Mini. Chiediamo informazioni ma il venditore crede di aver a che fare con degli sprovveduti: "Ah, questa è una Mini particolare, sapete, è del 1995, una serie limitata col tetto apribile elettrico, 1000 di cilindrata, grigio scuro metallizzato, era di mia sorella". Lo blocco: "Scusi, ma non monta il 1275 questa qua?" domando, sorvolando sul palese daltonismo del venditore. "Ehm no, no è una mille." risponde lui. E mentre l'altro signore entra dentro e chiede quanti km ha fatto, io chiedo a quanto la vende. "Dovrebbe avere un 100.000, forse 150.000, adesso guardo ecco, 115.000 km. E sa questa è una bella Mini e poi era di mia sorella, non la volevamo nemmeno vendere, beh, chiediamo 4.200 euro."
Non sa che motore monta, la vede grigia ed è verde, non sa i km dell'auto di sua sorella, mi chiede uno sproposito... Saluto l'altro signore e me ne vado.
Prossima tappa l'ex-concessionaria Rover della città, ora solo Land Rover. Chiedo.
"Beh, si ne abbiamo una, è un affare, con 2000 euro glie la do. Ecco guardi è quella laggiù, è una Clubman, sa come quella che rifanno ora"
Intravedo una specie di rottame. "E' quella marrone là?"
"Si proprio, quella. Beh, sa avrà più di 30 anni, bisogna risistemarla, spenderci su qualcosa, ma poi avrà un capitale, perchè ora ritorna di moda."
"Grazie, arrivederci." Esco, risalgo in scooter e mentre mi infilo guanti e casco, arriva l'altro cercatore di Mini. Gli faccio cenno di no con il dito e ci salutiamo.
Giro altri 4 rivenditori, tra concessionari e salonisti, ma niente Mini. Torno a casa. Sarà per la prossima volta.

9 commenti:

Map Finder ha detto...

I like your very top most comment. About idiots... it's very creative and original!

Check out my blog if you get a chance: eight-thirty.blogspot.com.

"PG" ha detto...

Hi J. and thanks!
I just visit your blog.

Gloria ha detto...

Lo sai che Fede non ci sta, nella Mini? Deve optare per un'altra macchina. :)

"PG" ha detto...

Come non ci sta? non è mica tanto + lungo di me! :-)
Convincilo!
Forse ho trovato una Mini Classic 35, metallizzata, teto apribile e interni in pelle, bella.

Gloria ha detto...

Non si tratta di convincerlo, proprio non ci sta. Dice che il ginocchio destro lo deve tenere nella zona passeggero e che un altro al suo fianco non ci starebbe. :) Ha optato per ... una ... per una ... Panda! :D

"PG" ha detto...

Una Panda??? non gli rivolgo più parola... Mi ero già organizzato con Rino x fare i raduni insieme!

p.s.
ho 2 sogni in attesa di interpretazione... ehm...

Gloria ha detto...

Osti, vado a leggere. Ma mi pare che uno fosse già abbastanza chiaro. :)

"PG" ha detto...

E quello chiaro qual'era?

Gloria ha detto...

Quello dei sotterranei. :)

COMING SOON

Video Detective Movie Previews

statistiche

flagcounter

free counters

whos.amung.us - visitor maps

page counter

Lettori / Readers