lunedì 26 novembre 2007

La tagliatella "unta" e quella "asciutta"

Mi capita di andare al ristorante e, sempre più spesso, di trovarmi sul menù dei piatti con nomi improbabili corrispondenti ad abbinamenti che il cuoco deve aver sognato durante una notte agitata... Ieri invece il Conte e la Sua Signora mi hanno portato in una trattoria romagnola dove "fanno le tagliatelle". Posto sciccoso e per pochi eletti, molto raffinato ed elegante, per entrare bisogna passare tra una parete e un container, pi una volta seduti si sta gomito a gomito con i vicini, mentre bicchieri e piatti sono dei bellissimi esempi di arte da trattoria...
Ci sediamo e il Conte ordina per tutti: "3 primi abbondanti, acqua e vino, misto di affettati, radicchio e piada". Poi mi spiega che il primo è la tagliatella al ragù, l'acqua è naturale e il vino è ovviamente rosso, della casa e notoriamente traditore... Poi continua dicendomi che in zona esistono due santuari della tagliatella, questo dove siamo e un altro. Si distinguono soprattutto per il modo di cucinare: l'altro posto è noto per fare la tagliatella più "asciutta" (riferito al sugo), questo qui invece per farla più "unta". Inoltre all'ordinazione nell'altra trattoria ti chiedono quanti primi vuoi (non che primi) con l'opzione "formaggio": il cliente può scegliere se avere la tagliatella al sugo con o senza il parmigiano. Ecco questa semplicità è commovente.
Arrivano le tagliatelle "unte" abbondanti e fumanti... e cala il silenzio: sono buonissime!!!!!!!!
Ora non mi resta che tornare e andare a provare l'altra trattoria per assaggiare quelle "asciutte"... Che meraviglia!

2 commenti:

Gloria ha detto...

Nell'altra trattoria, che si chiama Zaghini, se non sbaglio, l'ambiente è un po' più serioso. Intanto ti accoglie una splendida donna che sembra appena uscita dal foyer de La Scala di Milano, tanto è imbellettata e vestita che sicuramente ha speso un patrimonio in boutique. Poi l'ambiente è decisamente superiore. Renzi è la classica trattoria da famiglie, dove la domenica ci va la famiglia al completo, con prevosto annesso e bambini famelici. Zaghini, invece, intanto è in centro a Santarcangelo, poi è situato all'interno di un palazzo antico molto ben tenuto, con enorme scalone che porta al piano superiore, zona adibita a Bed & Breakfast.
Insomma, l'ambiente è più chic, il vino lo puoi scegliere tra una vasta gamma di etichette, le tovaglie sono intonate all'ambiente, i bicchieri son quelli con stelo alto, da degustazione... ma le tagliatelle... anche qui fanno SOLO ed esclusivamente quelle, con o senza parmigiano.
La prossima volta che venite a trovarci (sì, perché stavolta ci deve essere anche Marta!) vi si porta lì.
Necessariamente. :)

"PG" ha detto...

Ok, porto anche tutte le carte di credito e il vestito buono! :-)))

COMING SOON

Video Detective Movie Previews

statistiche

flagcounter

free counters

whos.amung.us - visitor maps

page counter

Lettori / Readers