giovedì 29 novembre 2007

Déjà Vu

Il déjà vu (in Francese /deʒavy/ "già visto"), chiamato anche paramnesia è la sensazione di aver vissuto precedentemente un avvenimento o una situazione che si sta verificando. (Wikipedia)
Oltre a fare sogni lunghi, a volte strani, e dalla trama complessa, ho spesso dei déjà vu, che ovviamente non riesco a spiegarmi. Le spiegazioni su Wikipedia sono tutte riconducibili a questioni di logica, ma io non so se accontentarmi di queste razionali o lasciarmi andare a ragionamenti più liberi.
La prima volta che ho avuto un déjà vu avevo circa 10 anni e frequentavo un corso di nuoto. Arrivo a bordo vasca e guardo in alto verso l'istruttore, ed è proprio di questa scena che ebbi la sensazione di "già visto".
L'ultimo mi è capitato domenica scorsa, a Rimini. Ero andato con il mio amico Federico a vedere il museo Maranello Rosso. Purtroppo era chiuso e quindi abbiamo fatto solo due passi all'interno dell'edificio. Beh, quel giro su e giù per le scalinate rotonde, con scocche di Ferrari appoggiate o appese alle pareti, le gigantografie di gare storiche rimbalzano/rimbombano/roteano ancora nella mia testa dandomi la netta sensazione di averle già viste, di essere già stato in quell'edificio, di aver già trovato chiuso il museo.
Seguirò d'ora in avanti questi fenomeni, annotandoli in questa pagina, post dopo post, chissà che non riesca a ritrovare un bandolo...

5 commenti:

Gloria ha detto...

Dimmi un po'... per caso hai avuto dei dejavu anche con la fiera a cui stai partecipando ora? :) Oppure non avevi minimamente idea della bolgia in cui ti saresti trovato? Come vanno le vendite? La gente beve, acquista? :)

Gloria ha detto...

Ehi, dejavù, come sta andando la fiera? Tieni duro, manca poco. :)

"PG" ha detto...

Eccomi! sono tornato! dopo 10 giorni senza tv nè pc :-)

Gloria ha detto...

Mi ha detto il conte che non hai più internet in ufficio... uffi, che peccato! Guarda che aspetto con ansia il resoconto della fiera, eh? :)

"PG" ha detto...

non è esatto, ce l'ho ma per uso privato non lo posso utilizzare, giustamente...
per la fiera fammi riprendere un attimino poi ti mando una mail :-)

COMING SOON

Video Detective Movie Previews

statistiche

flagcounter

free counters

whos.amung.us - visitor maps

page counter

Lettori / Readers