domenica 28 settembre 2008

La Celestina di Fernando de Rojas nella letteratura inglese: traduzioni ed esiti.

2.2 Le traduzioni in Europa
La storia narrata nella Celestina fece epoca nella letteratura di finzione: i motivi vanno forse ricercati nel vigore della sua narrazione, nell'umorismo sempre presente, nella straordinaria forza di osservazione, nonchè nella introspezione psicologica dei caratteri.
Come ho detto il suo fu un successo internazionale e prima della fine del Cinquecento il libro era nelle mani di tutti i lettori colti d'Europa: al punto di meritarsi una popolarità, diffusa quanto inusuale per altre opere, in tutti i paesi.
In Italia l'opera conobbe sei edizioni, oltre alla prima realizzata da Alfonso Ordóñez a Roma nel 1506: venne stampata a Milano nel 1514 e nel 1515, di nuovo a Roma nel 1516 e a Venezia nel 1519, 1535 e 1541. Ci furono delle edizioni della Celestina in tedesco (Ausburgo, 1520 e 1533) e in francese (Parigi, 1527). Esistono inoltre delle edizioni in castigliano stampate però fuori dei confini spagnoli: in Italia (Roma, 1520; Venezia, 1531 e 1534) e in Portogallo (Lisbona, 1540). Infine ci furono delle traduzioni in latino (Pornoboscodidascalus di K. Von Barth, Francoforte, 1624) e una in ebraico in versi (adattamento, oggi perduto, sulla traduzione italiana di Ordóñez, realizzato da Yosef ben Shmuel Sarfati).
Naturalmente la Celestina arrivò anche in Inghilterra (Londra, 1530), tradotta però non dal castigliano ma dall'italiano, probabilmente dalla citata versione di Ordóñez.

3 commenti:

icola85 ha detto...

Ciao!io sto scrivendo la tesi di laurea sul successo che ha avuto la celestina nei teatri italiani,dove posso contattarti per avere informazioni?Grazie mille anticipatamente.

"PG" ha detto...

Ciao, il mio indirizzo mail è piergiorgio.cardoni1@virgilio.it
Scrivimi quando vuoi.
PG

Uzzi ha detto...

ciao! sai dirmi dove posso trovare una traduzione della Celestina in italiano?? Grazie!
annina.spr@hotmail.com

COMING SOON

Video Detective Movie Previews

statistiche

flagcounter

free counters

whos.amung.us - visitor maps

page counter

Lettori / Readers