domenica 28 ottobre 2007

Il sottopasso

Stanotte la protagonista del mio sogno è stata la mia città, Perugia, per la precisione il suo centro storico. Prima di raccontarlo, devo fare una premessa relativa alla conformazione del centro città. Buona parte di esso sorge sopra una antica fortezza papalina, la Rocca Paolina, e chi ha avuto l'opportunità di visitare Perugia sicuramente sarà sceso dentro questa Rocca. Sopra di essa ci sono ora l'ultimo tratto di Viale Indipendenza, i Giardini Carducci e una parte di Piazza Italia. Proprio quest'ultima piazza costituisce il fulcro del mio sogno. Piazza rettangolare, percorsa ad anello dalla strada e costituita nella parte centrale da aiuole, fontane e vasche e una statua. Bene.
Il mio sogno inizia dal mio rientro a casa dove con stupore vedo che l'appartamento accanto era stato trasformato in una specie di mini ostello della gioventù, con bel un via vai di studenti. Poi entrato in casa mi accorgo che le mie piante carnivore erano rimaste senz'acqua e quindi un paio di loro si erano seccate... tragedia!!! Subito dopo mi ritrovo nell'autobus per il centro e quando arrivo lì, in Piazza Italia, mi accorgo della tremenda rivoluzione viaria che l'amministrazione aveva attuato. Al posto dell'area pedonale con aiuole, vasche, fontane e statua, avevano realizzato un enorme sottopasso dove confluiva tutto il traffico degli autobus (quello privato, in realtà solo limitato, nel sogno era stato vietato): i mezzi arrivavano percorrendo la strada usuale, percorrevano metà anello e si infilavano nel sottopasso per uscire nella parte bassa di Viale Indipendenza fuori dal centro storico...
Dopo questa scoperta il sogno continua con me e tutti i Perugini, imbufaliti con il Sindaco e l'Amministrazione non solo per il deturpamento della Piazza ma anche per quello della sottostante Rocca Paolina. Sì, perchè per poter scavare il buco necessariamente saranno passati per le vie e le stanze della fortezza, e in ultimo attraverso le mura esterne. Insomma discussioni su discussioni, con da una parte gli amministratori, sicuri di aver risolto un problema di traffico e dall'altra i cittadini (e me) arrabbiati per quanto successo...
Per fortuna mi sveglio, era solo un sogno... Però le piante erano senz'acqua davvero...

Nessun commento:

COMING SOON

Video Detective Movie Previews

statistiche

flagcounter

free counters

whos.amung.us - visitor maps

page counter

Lettori / Readers