venerdì 12 ottobre 2007

Preparativi per la festa - 1

Questa settimana ricorrono due compleanni molto importanti, per me. La mia ragazza e la mia migliore amica. Con la prima abbiamo festeggiato con una bella cena a lume di candela.
La seconda, invece, domani darà una festa, con cena di gala, in un castello. Obbligatorio l'abito da sera per le donne e lo smoking per gli uomini.
A questo proposito, due aneddoti sui preparativi. Ecco il primo.
Io ho lo smoking, ma mi mancava la fascia, quella che si indossa in vita. L'altro giorno sono uscito con un amico e siamo andati alla ricerca. Subito il mio amico mi dice che ci sono solo 2 negozi dove l'avremmo trovato a colpo sicuro, uno in centro e uno in periferia. Io non gli do ascolto perchè i due negozi sono noti per non essere a buon mercato, e inizio un giro che mi porterà a visitare altri 3 negozi di abbigliamento. Poi cedo e andiamo in uno dei posti che diceva il mio amico, quello di periferia. E questo è quello che è successo:
Io: "Buon pomeriggio, sto cercando una fascia da smoking, ce le avete?"
Commessa: "Buona sera, si le abbiamo, che colore desidera?"
Io: "Nera, semplice."
C.: "Ecco, guardi, abbiamo questa, in seta, è di Valentino, lo stilista."
Io: "Si conosco. Guardi, mi dica quanto viene, che mi servirà solo una sera, per una festa, quindi non volevo spendere troppo."
C.: "Si, veda, è di Valentino, viene 59 euro. Le posso fare 50."
Io: "Ah. No, grazie, è un po' troppo per l'utilizzo che ne dovrò fare. Grazie comunque."
Nel mentre passa un omettino, probabilmente uno dei soci del negozio, e la commessa lo ferma e gli fa una domanda.
C.: "Senta, il signore vuole una fascia da smoking, noi abbiamo questa, di Valentino, veniva 59, gli ho fatto 50, ma posso scendere ancora?"
Omettino (in dialetto): "Faglie 40."
Io: "Grazie, siete gentili, ma come dicevo, è un oggetto che dopo la festa probabilmente non userò più, per cui, mi sembra ancora troppo costosa. Grazie e arrivederci."
Omettino (sempre in dialetto): "Beh, vede cocco, ma quista è de Valentino, 'l sa, lo stilista. 'l sa che non firmerà più niente? E' gito 'n penzione, e la su roba è 'n pezzo pregiato. Non vada via. Glie fo' 30 euri."
Io: "Ok, aggiudicata, la prendo".
Uscendo il mio amico mi fa: "Capirai, de Valentino. Gliel'avranno fatta i Cinesi a Prato con 2 euro. Magari ce l'aveva lì dal '78."

Nessun commento:

COMING SOON

Video Detective Movie Previews

statistiche

flagcounter

free counters

whos.amung.us - visitor maps

page counter

Lettori / Readers