mercoledì 17 ottobre 2007

Ma qual'è il nucleo familiare?

Dialogo tra cittadino e impiegato.
"Buongiorno, vorrei un'informazione."
"Buongiorno, mi dica."
"Devo richiedere l'esenzione del ticket sanitario, per reddito, ma all'ASL non mi sanno dire su quale nucleo devo calcolare il reddito, e mi hanno detto di chiedere in Comune."
"Beh, ma se l'esenzione la rilascia l'ASL dovrebbero avere pure le informazioni necessarie, mica noi."
"E ma non ce l'hanno."
"Comunque, a rigor di logica, il nucleo è quello attuale, cioè 2007, invece i redditi sono quelli 2006."
"Eh, ma nel 2006 mia moglie viveva con i genitori ed era a carico loro."
"Ehm... non mi sono spiegato. Il nucleo familiare di riferimento è quello attuale vostro, cioè 2007. I redditi da indicare sono quelli dello scorso anno."
"Gliel'ho detto, lo scorso anno mia moglie era a carico dei genitori."
"No, guardi, le faccio un disegno (l'impiegato inizia a disegnare). Dobbiamo far riferimento al nucleo attuale, anno 2007, che è composto - se non sbaglio - da lei, sua moglie e la figlia. A lavorare ci andate in due, lei e sua moglie. Quindi ad oggi, gli unici redditi che potete dimostrare sono quelli del 2006. E' più chiaro ora."
"Ah, ecco, sì. Ma vede, dove trovo la normativa che dice che mi devo riferire al nucleo dell'anno in corso? Sa, faccio l'avvocato ma io non sono riuscito a trovarla, e nessuno degli impiegati degli uffici pubblici riescono a dirmi qual'è."
Con molta pazienza, l'impiegato apre il browser per internet e risponde: "Bah, premesso che dovrebbero essere quelli dell'ASL a cui presenta la domanda a dirle su che normativa si basano, però guardi, basta fare una breve ricerca su internet." E infatti in pochi secondi il motore di ricerca da la risposta con un sito dove compaiono una pagina di norme attinenti alla questione.
"Ecco, vede, sono queste le leggi."
"Ah, ma quelle le sto già studiando ma non è che ci si capisce molto."
(Ah.. e andiam bene, meno male che siamo noi a non sapere le cose) pensa l'impiegato e conclude: "Ad ogni modo, le norme sono quelle, lei ora vada all'ufficio dove deve presentare la domanda e guardi bene che sulla domanda stessa verrà indicato il nucleo familiare di riferimento, che sarà quello del 2007".

Nessun commento:

COMING SOON

Video Detective Movie Previews

statistiche

flagcounter

free counters

whos.amung.us - visitor maps

page counter

Lettori / Readers