lunedì 15 ottobre 2007

Portainnesti in collina

E' una splendida giornata di sole. Mi trovo in campagna, ai piedi di una collina che sale alla mia destra. Salgo alla guida di una macchina falciatrice, metallica, argentea, larghissima: le lame hanno per lo meno 4 metri di apertura. Inizio a falciare la collina, salendo e riscendendo in diagonale, mentre alcune persone si fermano ad osservarmi. Taglio tutta l'erba della collina, spianando ogni cosa. Poi torno giù e mi accorgo che sono rimasti alcuni arbusti. Scendo dalla falciatrice e vado a vedere meglio. Il primo è un piccolo albero, e sul tronco ha innestati dei rami di una pianta grassa, una opuntia. Anche il secondo arbusto è uguale. Mentre mi chiedo il perchè della presenza di quello strano incrocio, uno degli spettatori di prima mi fa cenno che più in là c'è un altro alberino simile. Vado a vedere. In effetti è quasi uguale, solo che al posto dell'opuntia, sull'esile tronco c'è innestata un'altra piantina succulenta, una crassula monstruosa (una variante della portulacea, con le foglie allungate). I tre alberi con gli innesti, alti circa un metro e mezzo, sono le uniche forme vegetative rimaste in piedi sulla collina.

5 commenti:

Gloria ha detto...

Dunque, c'è questo numero, il tre. Poi questi alberelli che sono rimasti indenni dalla falciatura. Mi viene da pensare: stai per caso facendo piazza pulita di qualcosa? A me vengono in mente gli amici. E' come se tu abbia deciso che devi sfoltire la cerchia di amici e tenere solo quelli buoni, anche se fra di loro sono diversi (questione innesti). Nel fare questo sai già che sarai sotto gli occhi di tutti, quindi passibile di giudizio, ma tu hai dei mezzi con cui farai il giusto spazio, dei mezzi potenti, adatti.
Potrebbe entrarci anche la questione lavoro, in effetti. Stai pensando di dare una svolta decisiva al tuo lavoro, di far piazza pulita di ciò che è vecchio e infruttuoso e di lasciare il campo solo a quello che "cresce", anche se al momento pare un'assurdità.
:) Chi lo sa, potrebbe anche essere così...

"PG" ha detto...

Mia commentatrice nonchè analista onirica ufficiale!!! c'entrerà magari l'amore?
salutami Federico :-)

Gloria ha detto...

l'amore? Ma sì, può darsi anche quello. :) Ma Marta non è incinta, vero? :)
Comunque sì, può essere anche quello. Ti senti forse un po' incompatibile, di 'sti periodi? Ti senti stranito? Rifletti... :)
Quando ci si ribecca?

"PG" ha detto...

Nell'ordine:
no
si
spero presto, chiedi al conte :-)

Gloria ha detto...

Sarà fatto.
E comunque... i momenti di confusione càpitano sovente. Vuoi per l'insieme di cose lavoro-vita-amore-aspettative. :) Bisogna, però, avere il coraggio di capire "cosa" porta a tutta questa confusione.
Un bacio. :)

P.S.: il conte viene a sbirciare i post ma non commenta, quindi lui SA che ti ho chiesto quando ci vediamo. :)

COMING SOON

Video Detective Movie Previews

statistiche

flagcounter

free counters

whos.amung.us - visitor maps

page counter

Lettori / Readers